Chamois – Il paese senza auto

Chamois – Il paese senza auto

Sembrerà incredibile, ma esiste un comune in Italia dove vige il divieto di circolazione per le auto, si chiama Chamois e si trova in Valtournenche, una delle vallate laterali della regione Valle d’Aosta.

 

 
 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da In Viaggio Con Dario (@inviaggiocondario_blog)

A 1815 metri di quota, Chamois può essere raggiunta in funivia, a piedi (in un’ora circa) o in bici, attraverso una mulattiera che parte dal paese di La Magdeleine, il percorso è alla portata di tutti e attraversa una bel bosco di larici.

Chamois - il paese sanz'auto

Dal 1955, Chamois è raggiungibile in funivia da Buisson. Il tragitto dura circa 5 minuti e in alcuni punti ci si trova sospesi a 250 metri dal suolo. L’arrivo è nella piccola piazzetta del paese, tra il municipio e la graziosa chiesetta.

La funivia Buisson-Chamois è aperta tutti i giorni dell’anno (ad eccezione di brevi periodi di manutenzione, INFORMATEVI SUL SITO) dalle ore 7.00 alle ore 22.30, con corse ogni 30 minuti o 15 in caso di forte affluenza. Durante l’estate l’orario di apertura viene prolungato nei giorni di sabato e domenica. Corse straordinarie sono assicurate anche la sera del 31 dicembre per poter assistere alla suggestiva tradizionale fiaccolata di fine anno.

Dal centro del paese, altri impianti, aperti in estate e nella stagione sciistica, portano in quota, passando dal suggestivo lago di Lod, dove si trovano un’area picnic e punti di ristoro. In inverno Chamois si trasforma in un piccolo comprensorio sciistico.

Per tante altre idee e consigli di viaggio seguimi anche sui social 

Potrebbero piacerti anche: